
Assistenza domiciliare ADH
Che cos’è
Il servizio di assistenza domiciliare ha come finalità la tutela della persona anziana, disabile o malata che vive in condizioni di parziale o totale non autosufficienza, nella propria abitazione. Personale qualificato interviene in una serie di attività quali cura e igiene personale, aiuto domestico e prestazioni socio-assistenziali. Tali servizi possono essere integrati da interventi di compagnia, attività di socializzazione e vicinanza alla persona.
Come funziona
L’interessato o un familiare può richiedere il servizio all'ufficio di segretariato sociale del Comune. Se l'istanza verrà valutata positivamente, il servizio sarà attivato tramite l'assegnazione di un voucher - una sorta di assegno prepagato. Il personale qualificato a cui è affidata l'erogazione della prestazione, appartiene a cooperative accreditate dal comune e scelte dalla persona o dai familiari. Alla valutazione del servizio, fatta su apposite schede suddivise per aree di fragilità, vanno allegate eventuali certificazioni sanitarie.
Per richiedere il servizio è necessario essere in possesso della certificazione ISEE che è rilasciata dai centri di assistenza fiscale
Ecco il Link del sito del Comune di Rozzano dove trovare indicazioni: